Croton

Croton o Codiaeum variegatum Sunny Star, si tratta della varietà più resistente al freddo e alla siccità. I suoi arbusti presentano foglie lanceolate di color giallo oro con zone apicali verde scuro. Essendo una pianta tropicale necessita di un ambiente caldo umido.

La temperatura ideale per questa pianta è tra i 16° e i 18°C, con un buon tasso di umidità. Non va assolutamente sottoposta agli sbalzi termici o esposta al sole diretto.

Basta collocarla in un angolo luminoso avendo cura di tanto in tanto di ruotarla a 360 gradi. Da evitare le zone vicine a stufe, termosifoni, camini e porte d’ingresso. Se le foglie tendono a rimanere verdi, significa che la pianta non sta ricevendo sufficiente luce, occorre quindi trovarle una nuova sistemazione. 

Necessita di apporti idrici regolari e abbondanti tutto l’anno, utilizzando acqua a temperatura ambiente lasciata decantare dal giorno prima. Il terriccio deve essere mantenuto sempre umido, evitando però la formazione di ristagni.

Se la pianta appare deperita e perde le foglie, significa che sta soffrendo per la poca luce, va quindi immediatamente trasferita in un ambiente più illuminato e con una temperatura non superiore ai 20 gradi.