Haworthia

Facili da coltivare, sono, come altri esemplari di questo tipo, meglio annoverate anche nella categoria generica delle piante grasse.

Questa tipologia di piante si chiama in realtà ‘succulenta’ perché presenta dei tessuti detti appunto ‘succulenti’, in grado di immagazzinare e conservare l’acqua in grandi quantità. Questa caratteristica è stata sviluppata per garantirne la sopravvivenza in zone e cimi aridi e desertici.

L’Haworthia è bella da vedere e ideale da posizionare sul davanzale a scopo ornamentale. Ha un aspetto molto simile all’aloe. Tende a svilupparsi soprattutto in larghezza, mentre in altezza raggiungono al massimo i 18-20 centimetri. Rappresenta un’ottima idea regalo per chi ha poca esperienza con le piante ma ama impreziosire il proprio balcone. 

Cura

Come le altre piante grasse, anche questa richiede di far attenzione alla quantità d’acqua. Non occorre, infatti, esagerare con le innaffiature e verificare che il terreno sia asciutto prima di procedere.

Bisogna sempre evitare i ristagni idrici, che rischiano di essere letali per la pianta provocandone il marciume delle radici.

Inoltre, è opportuno sistemare la pianta in una posizione semi-ombreggiata. L’esposizione diretta e prolungata alla luce del sole rischia di provocare scottature e disidratazione. Si rischia così che le foglie tendano ad assumere una colorazione rossiccia.