Zamioculcas

La Zamioculcas è una pianta davvero generosa ed è perfetta per donare un po’ di verde a qualsiasi appartamento. Richiede solo pochissime cure e alcune attenzioni e sarete ricambiati da tanti steli robusti ricchi di foglie lanceolate e carnose di color verde brillante e continui nuovi getti che diventeranno nuovi rami. E’ originaria dalla Tanzania, in particolare dall’isola di Zanzibar, e dunque è abituata a climi molto caldi e umidi. Perciò è una pianta perfetta per la coltivazione in appartamento.

La Zamioculcas è una pianta africana e non teme il caldo: al contrario soffre il freddo, e sotto i 10°C inizia a deperire e a perdere le foglie. Il luogo più adatto per posizionarla è quindi in casa, vicino a una finestra, ma protetta dai raggi solari diretti, magari con una tenda chiara.

Ama l’umidità e mal sopporta gli ambienti secchi: quindi in inverno non deve stare vicino a un calorifero acceso.

Per l’irrigazione va ricordato che si tratta di una pianta semi-succulenta e i suoi steli, molto robusti alla base, hanno la capacità di trattenere una riserva d’acqua. Al contrario, teme i ristagni nel sottovaso che possono produrre marciumi basali, con la perdita di interi rami. Freddo e troppa acqua sono i due nemici della pianta, vale quindi la regola “meglio poca acqua, che troppa” .

Se abbiamo posizionato correttamente la Zamioculcas lo vedremo subito, perché nelle condizioni ottimali la pianta produce continuamente nuovi steli, i polloni basali all’inizio fanno capolino dal terreno e poi crescono rapidamente fino a creare un nuovo ramo.

Può capitare che un ramo tenda a diventare marroncino fino a seccarsi. Non preoccupatevi: è un normale ricambio fisiologico della pianta. Tagliate pure le parti secche e danneggiate.