La Bromelia è una pianta forte e molto versatile, che sopravvive in media circa 6 mesi e fiorisce una sola volta. Ha bisogno di luce, ma va protetta dall’esposizione diretta al sole e di acqua regolarmente, da annaffiare in prossimità del calice. Non ha bisogno d’altro per essere felice. Non è necessario aggiungere concime all’acqua. Se vuoi viziare la tua Bromelia in una giornata particolarmente afosa, utilizza lo spruzzino attorno alla pianta o sistema il coprivaso direttamente in una ciotola con acqua, lasciandola ad evaporare tranquillamente. In natura la Bromelia usa le foglie per assorbire umidità e nutrimento dall’aria. Inoltre aiuta a purificare l’aria dell’ambiente cui vive.
Le Bromelie dalle foglie sottili prediligono un habitat più umido. Per questo motivo la varietà Tillandsia è perfetta in bagno. A partire da metà maggio potete spostare le vostre Bromelie sul balcone o sul terrazzo. Sono piante tropicali, quindi non amano stare fuori durante la stagione fredda. Proteggetele, quindi, con cura, coprendole durante la notte, specialmente durante le prime settimane.
Tenetele lontane dalla luce diretta del sole esattamente come fate quando è in soggiorno. Un angolo all’ombra è l’ideale.