La Dieffenbachia Seguine appartiene alla famiglia delle Aracee e il genere comprende una trentina di specie originarie dell’America tropicale.
E’ un arbusto sempreverde e perenne formato da un fusto carnoso, grosso, normalmente eretto.
Le foglie, portate da lunghi piccioli carnosi semi cilindrici, sono ovali, molto grandi, solcate da nervature ben evidenti.
Il colore, a seconda delle specie, varia dal verde chiaro al verde cupo, sempre interrotto da macchiettature e screziature in bianco, crema o giallo e in toni contrastanti che danno alla pianta un aspetto marmorizzato.
E’ tra le piante d’appartamento più decorative per le sue belle foglie lucide marmorizzate. Contrariamente a quanto si pensa la Dieffenbachia, come quasi tutte le specie da appartamento, non vuole troppe cure, se non un’esatta posizione nell’ambiente, che deve essere luminosa, ma non assolata, lontano da correnti d’aria e fonti di calore. Necessita di luce diffusa ma non diretta.
La sua posizione ideale è davanti a una finestra protetta.
La pianta si sviluppa verso la luce, consigliamo quindi di ruotarla periodicamente (all’incirca una volta al mese).
Le annaffiature non devono essere eccessive perchè i tessuti carnosi della pianta trattengono molta umidità: basta somministrare mezzo litro d’acqua (per esemplari di una certa mole), una volta alla settimana, facendo attenzione che il liquido eccedente che fuoriesce dal vaso non ristagni nel sottovaso. In inverno è sufficiente annaffiarla una sola volta ogni 2/3 settimane con acqua a temperatura ambiente.
Giovano invece molto le irrorazioni al fogliame, da ripetere ogni due giorni, mentre una volta alla settimana si dovrà irrorare con acqua lasciata decantare.
Usare un buon terriccio leggermente acido.
Molto importante aggiungere materiale drenante, come pomice.
Questa pianta ha bisogno di una temperatura di almeno 15°C e tollera temperature fino ai 23-24°C. Sopporta per un breve periodo l’ aria fredda e umida, perdendo però qualche foglia. E’ una pianta da interno, per via della sua capacità di adattarsi alle condizioni climatiche che abbiamo nelle nostre case.
Fiorisce in estate (anche se raramente in appartamento), producendo infiorescenze simili a una spiga.