L’Euforbia milii, o Euforbia spina di Cristo, è una pianta succulenta che risulta essere adatta per la coltivazione in appartamento. Nonostante sia una pianta grassa predilige climi che non siano troppo siccitosi e caldi.
La pianta resiste bene al caldo estivo se asciutto, anche se per avere uno sviluppo adeguato dovrebbe essere irrigata con regolarità. Il terreno di coltivazione dovrebbe avere un adeguato drenaggio, essere soffice e con poca coesione, ma in grado di trattenere l’umidità.
Il terreno ideale dovrebbe contenere del terriccio universale, della perlite o della pietra pomice che riescano a consentire la corretta circolazione dell’aria e una buona quantità di pezzetti di corteccia per mantenere l’umidità.
Il concime ideale dovrebbe essere a lento rilascio, ma con pochissimo azoto.
Le piante di euforbia hanno necessità di essere annaffiate con regolarità, soprattutto in presenza di clima caldo e asciutto.
L’euforbia teme il terreno troppo asciutto, quindi sarebbe necessario annaffiare non appena il terreno risulti secco, in caso contrario la pianta inizierebbe a perdere le foglie e a produrre un numero minore di fiori.
L’euforbia dovrebbe essere posizionata in una zona luminosa, ma evitando di lasciarla in piena luce nelle ore con la temperatura più elevata.
Il freddo intenso potrebbe provocare la caduta del fogliame e un blocco della fioritura, o in caso di gelate si potrebbe assistere a marciume dei rami che provocherebbe la morte della pianta.
La temperatura invernale minima alla quale possono resistere adeguatamente le piante non dovrebbe scendere sotto i 4 gradi.