Guzmania

La Guzmania è una pianta che non richiede esigenze particolari, ma il giusto necessario, comune a molte piante.

Per quanto riguarda la luce solare, necessita di una discreta quantità di luce, l’importante è che sia filtrata, quindi non diretta dal sole. La necessità di luce verrà indicata dalla pianta: quando le foglie sono scure, ha maggior bisogno di luce, mentre quando le foglie schiariscono, la luce solare filtrata è troppa.

La temperatura dev’essere adeguata, superiore ai 18 gradi °C.; l’importante è che non scenda troppo oltre i 15 gradi in quanto potrebbe morire. In pratica è un’ottima pianta da appartamento che si adatta alle nostre temperature. Per tale ragione è un’ottima idea coltivarla anche in casa.

L’umidità è necessaria, perché la sua mancanza può portare le foglie ad essiccazione. La quantità d’acqua non dev’essere mai eccessiva, perché potrebbe portare le radici a marcire e le foglie a deteriorarsi, ma comunque va fornita con costanza.

Le nebulizzazioni costanti fanno molto piacere alla Guzmania, mentre la concimazione può essere mensile, utilizzando del fertilizzante liquido nel periodo in cui vegeta. Le radici non hanno bisogno di essere trasferite in altro vaso, a meno che le dimensioni non siano più sufficienti.

In primavera si avrà la moltiplicazione, che avverrà in vasi con terriccio universale (a cui bisogna aggiungere sabbia e torba). In pratica gradiscono un terreno simile alla coltivazione delle orchidee. I germogli nascenti, dovranno essere poi tagliati e posizionati in altri vasi; la fioritura avviene durante il periodo estivo, anche se di breve durata. Le brattee, in compenso, risultano durature e molto belle da vedere, con i loro colori variegati.

Dopo la fioritura, la pianta appassirà a poco a poco. Non bisogna preoccuparsi: i germogli spuntano in maniera costante e possono essere prelevati per costituire una nuova pianta nel giro di qualche anno.