Kokedama Ficus Elastica

Kokedama Ficus Elastica

Qualche informazione e consiglio

Il Kokedama Ficus Elastica e il nella versione classica sono piante delle foreste tropicali dell’Asia e possono raggiunge anche i 30 metri di altezza (non il kokedama, ovviamente)

Questa pianta non richiede attenzioni particolari, quindi è adatta anche a chi non ha propriamente il pollice verde.

Se decidete di coltivare questo Ficus, assicuratevi che le temperature non scendano mai al di sotto dei 12 gradi. Il freddo potrebbe metterne a rischio la sopravvivenza.

Il Ficus Elastica ama molto la luce, ma non i raggi solari diretti. D’estate potete portarla anche sul balcone, facendo attenzione ad esporla gradualmente.

La temperatura ideale si aggira dai 16 ai 24 gradi.

Dalla primavera all’estate è fondamentale garantire delle irrigazioni regolari, all’incirca una volte a settimana. Prima di procedere attendiamo però che il terriccio sia ben asciutto, perchè i ristagni potrebbero causare il marciume radicale.

Poi dall’autunno in poi si potrà diradare l’operazione.

La chioma necessita di essere vaporizzata con dell’acqua demineralizzata, dal momento che richiede un ambiente umido.

Non dimentichiamo che proviene da una foresta tropicale, quindi bisognerebbe cercare di garantire un clima il più simile possibile.

La concimazione va effettuata ogni due settimane circa durante il periodo caldo. Una buona pratica è fare pulizia di rametti secchi per aiutarlo a ritrovare vigore.

Tra i nemici della pianta dobbiamo citare la ruggine, gli acari e la cocciniglia. Altri segnali da non sottovalutare sono la caduta delle foglie, in caso di irrigazioni troppo scarse, o il loro ingiallimento, a causa di irrigazioni eccessive.

Come tutte le altre Ficus, anche questa varietà viene impiegata per purificare l’aria degli appartamenti.

Difatti riesce ad eliminare tossine e formaldeide.

CREAZIONI

Category:
Tags: