La Leucophyta brownii, nome scientifico Calocephalus brownii, è un piccolo cespuglio sempreverde di origine australiana, dalla tipica forma a cuscino, denso e compatto, che può raggiungere in breve tempo un’altezza massima di 1 metro.
Ramificato già dalla base, presenta fusti eretti di colore bianco-argenteo, su cui crescono sovrapposte minuscole foglie dello stesso colore.
L’aspetto della pianta può essere paragonato a quello di un pezzo di corallo. Dalla fine primavera ed in estate, sull’estremità dei fusti compaiono piccole infiorescenze sferiche costituite da minuscoli fiori bianco-gialli che, per il loro colore chiaro, quasi si confondono con il resto del cespuglio.
Ha bisogno di una posizione soleggiata e il suo terreno deve essere ben drenato, essiccato e povero di sostanze nutritive.
Soffre di ristagni idrici che possono uccidere rapidamente questa pianta. Tollera la siccità e il sale, quindi è l’ideale per i giardini costieri.
Tollera anche le gelate se non sono intense e prolungate o associate ad alta umidità.
Quindi l’annaffiatura sarà moderata fino a quando il terreno non si sarà asciugato. Durante la primavera, dopo la ripresa vegetativa, è possibile potare questa pianta per migliorarne la forma compatta e ordinata.
Può essere coltivato in vaso, ma è ottimo anche per giardini rocciosi, bordure basse e per ristrutturazioni paesaggistiche.