Kokedama Ludisia

Kokedama Ludisia

La Ludisia è una Orchidea terricola e va coltivata come qualsiasi altra pianta, in vaso colmo di substrato di coltivazione ben drenante. Oltre per i fiori, la Ludisia è apprezzata anche per la bellezza delle sue foglie.

Sono carnose, disposte a rosetta, vellutate al tatto e hanno bellissimi disegni geometrici formati dalle nervature argentee.

La pagina inferiore delle foglie tende verso il rossiccio. I fiori spuntano in inverno e durano molto a lungo sulla pianta. Sbocciano su alti steli cilindrici che partono dalla rosetta di foglie.

Lo stelo può raggiungere un’altezza anche di 50 cm e produce una infiorescenza a spighe, composta da decine di piccoli fiori.

La cura

Come per le Orchidee, scegliamo un luogo luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole. Per esempio dietro una finestra protetta da una tenda. Se le foglie tendono a diventare rosse significa che c’è troppo sole.

Il clima

Il clima ideale per la coltivazione della Ludisia è compreso tra i 18° e 25°C. Quindi le nostre case sono l’habitat ideale.

In estate possiamo spostarla sul terrazzo, ma in un luogo ombreggiato. In autunno riportiamola in casa perché sotto i 15°C va in sofferenza. Troppa umidità provoca marciumi radicali. Irrighiamo solo quando il terriccio risulta asciutto al tatto.

È bene nebulizzare le foglie in estate nelle giornate più afose e in inverno quando i riscaldamenti sono in funzione.

Sia per l’irrigazione sia per le nebulizzazioni meglio usare acqua a temperatura ambiente e senza calcare. Possiamo lasciare decantare una bottiglia d’acqua riempita il giorno prima.

Concimazione

Le sostanze nutritive nel terreno tendono a esaurirsi col passare del tempo. Possiamo ripristinarle con un concime liquido per Orchidee, da diluire nell’acqua per l’irrigazione una volta al mese.

QUALCHE KOKEDAMA

Category:
Tags: