Kokedama Tradescantia

Le piante del genere Tradescantia sono originarie del continente americano, con specie diffuse in gran parte del nord America, e altre diffuse in America centrale e nella parte settentrionale del sud America; in Europa vennero importate già nel 1800, ma il loro successo in Italia si ebbe solo a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta; a tale periodo risalgono i primi tentativi di coltivazione di questa pianta nel nostro paese, dove alcune specie vengono coltivate quasi esclusivamente come piante da appartamento, mentre altre hanno trovato posto nei giardini delle zone del sud, dove sopravvivono senza problema alcuno.

Le Tadescantie appartengono alla famiglia delle commelinacee, e si contano circa una trentina di specie appartenenti al genere. Presentano fusti carnosi, eretti o prostrati, o anche arcuati, poco ramificati, che portano lunghe foglie carnose, ovali, o a forma di spada, di colore brillante, spesso lucide, e leggermente carnose.

In primavera e in estate, all’apice dei fusti sbocciano fiori di dimensione varia, a seconda della specie, di colore bianco, rosa, viola o blu intenso, con tre soli grandi petali triangolari; in alcuni casi questi fiori sono del tutto insignificanti, ma le specie e le varietà a fiore grande possono divenire veramente spettacolari quando producono fioriture abbondanti. Molte varietà presentano foglie variegate, e tra le specie più amate in Italia ce ne sono anche a foglia completamente ricoperta da una sottile peluria, che la rende quasi grigia, e anche di colore viola porpora scuro.

Di solito l’aspetto di queste perenni è abbastanza insolito, in quanto non producono cespugli compatti e densi, ma piuttosto tendono a crescere in modo disordinato, come se si posassero mollemente sul terreno. Nei paesi anglosassoni queste piante vengono chiamate iris ragno, in quanto le foglie ricordano le zampe dei ragni, e i fiori ricordano i colori degli iris primaverili.

Se non siete un esperto e non avete molto tempo da dedicare alle piante, scegliete una pianta estremamente resistente che non esige cure eccessive: la fortuna della tradescantia è dovuta proprio a queste caratteristiche. Infatti sopporta la carenza di innaffiature anche per lunghi periodi, i terreni poveri e anche i luoghi poco illuminati.

Sopravvive in qualsiasi condizione: pur preferendo le zone umide, trattandosi di una pianta succulenta, può sopportare un clima completamente secco anche per settimane. Pu amando le zone ben luminose, sopravvive e vegeta senza problemi anche in condizioni di ombra buia e completa. Per questi motivi è la pianta ideale per chi tende a scordarsi di annaffiare, o per chi ha posto in casa solo in una zona buia della casa. A causa della sua grande adattabilità si possono vedere facilmente tradescantie molto differenti tra loro: quelle coltivate al sole, con un terreno sempre umido, presentano foglie chiare, e grandi, e una vegetazione ricca, quasi eccessiva; le piante coltivate all’ombra completa, con clima siccitoso, rimangono invece piccole e tendono a non produrre grandi quantità di fogliame.